_Citta di Roma_

Quartiere Infernetto

Associazione Centro Sociale Comitato di Quartiere

Via Alessandro Stradella n°59 00124

Tel. 065053832 - Fax 065053641 Cell. 3386392921

  Per qualsiasi necessità l'ufficio è aperto il Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Sanatoria edilizia

DANNO AMBIENTALE

INDENNITA’ RISARCITORIA DA CORRISPONDERE PER L’OTTENIMENTO DELLE CONCESSIONI EDILIZIE IN SANATORIA.

Il 7 Luglio è entrata in vigore la Delibera Comunale che determina l’ammontare dell’indennità risarcitoria che dovrà essere pagata dei titolari delle concessioni edilizie in sanatoria, riguardanti fabbricati realizzati nella zona soggetta al vincolo paesaggistico. L’indennità risarcitoria dovrà essere pagata all’Ufficio Speciale Condono Edilizio (U.S.C.E.) su richiesta dello stesso.

Per gli edifici realizzati all’interno del perimetro del piano particolareggiato, l’ammontare dell’indennità dovuta, è stata stabilita in lire 1.000.000 per ciascuna unità immobiliare risultante al Catasto fabbricati nel caso di costruzione della stessa (tipologie 1-2-3 delle leggi sul condono edilizio) ed in lire 500.000 per ciascuna unità immobiliare risultante al Catasto fabbricati nel caso di modifiche apportate ad un fabbricato già esistente (tipologie 4-5-6-7 delle leggi sul condono edilizio).

L U.S.C.E.invierà comunicazione scritta:

Entro il mese di settembre a coloro che hanno versato l’indennità risarcitoria a titolo cauzionale al fine di restituire le ingenti maggiori somme versate (6% del valore catastale dell’immobile, meno l’importo come sopra determinato);

  • Dal mese d’ottobre a coloro che hanno richiesto la determinazione dell’importo dell’indennità risarcitoria ma non hanno provveduto al versamento della stessa;
  • Successivamente a tutti gli altri interessati, seguendo cronologicamente le date di notifica delle lettere inviate dall’U.S.C.E. stesso per la definizione della domanda di concessione in sanatoria.

Chi non avessero ricevuto la lettera di notifica riguardante la propria pratica e volesse sollecitarla, dovrà richiedere all’U.S.C.E. la notifica stessa con lettera riportante gli estremi della domanda in sanatoria - ( Richiedente, Numero di protocollo, ecc.)

Il testo della Delibera Comunale, può essere consultato dagli interessati presso il CENTRO SOCIALE al parco di Via A. Stradella, nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

SI INFORMA

Il Comitato di Quartiere Infernetto ha inviato all’Ufficio Condono Edilizio, all’attenzione del Direttore, ing. Riccardo Lenzini, una nota tecnica, corredata da documentazione grafica dimostrante come l’area compresa tra il Viale di Castelporziano, il confine della tenuta omonima, l’attuale canale Palocco ed il Canale della lingua, deve essere esclusa dal vincolo paesaggistico ex legge 1497/39, poiché vi è stata inserita in base ad un’erronea interpretazione grafica del testo del D.M. 21 Ottobre 1954

Roma, li 13 Luglio 2001